La primavera in Marocco è una stagione perfetta, grazie alle temperature miti permette di visitare il paese scoprendone gli aspetti migliori. L’itinerario parte da Tangeri, a nord, prosegue facendo tappa nelle città imperiali ma anche in piccole località piene di fascino, arriva nel sud sulla rotta delle carovane e termina a Marrakech, la porta del deserto.
I paesaggi che si susseguono passano dal Mar Mediterraneo, all’Oceano Atlantico, ai Monti dell’Atlante, ai palmeti e alle dune del deserto.
Per concederci tappe dal sapore autentico dormiremo in hotel tradizionali selezionati, spesso in mattoni rossi con giardini racchiusi fra le mura
Impareremo ad apprezzare i sapori delle spezie, le mille varianti del cous cous, i datteri e l’immancabile tè alla menta. Sarà indimenticabile.
Dal 16 al 27 Marzo 2025
PRENOTAZIONI APERTE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Itinerario di 11 notti / 12 giorni
GIORNO 1 – Domenica 16 Marzo
Trasferimento in bus riservato per l’aeroporto, partenza per Tangeri con arrivo previsto intorno alle 12.00 ora locale. Disbrigo pratiche doganali, incontro con la guida loale ed il bus riservato. Pranzo libero in città e nel pomeriggio visita guidata di Tangeri, chiamata anche la città bianca. A nord del Marocco, sulla punta più settentrionale del Paese sullo stretto di Gibilterra a soli 16 chilometri dalle coste spagnole. Città cosmopolita e vivace che si sviluppa ad anfiteatro intorno ad un porto dove solitamente attraccano yacht da tutto il mondo.
Al termine della visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2 – LUNEDÌ 17 MARZO
Colazione in hotel. Piccola escursione panoramica sulla parte costiera di Tangeri, con il Cap Spartel e le grotte di Ercole. Partenza per Chefchaouen. Pranzo libero in corso di viaggio. All’arrivo visita guidata della città, uno dei centri berberi più pittoreschi con le sue celebri Medina e Kasbah per le case azzurre con le porte blu. Una delle città più belle del Marocco settentrionale, situata ai piedi delle aspre montagne del Rif è una cascata di case dalle pareti blu armonicamente inserite in un meraviglioso paesaggio naturale. Un paradiso per fotografi e instagrammers, che ad ogni angolo trovano lo scorcio ideale per uno scatto mozzafiato.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3 – MARTEDÌ 18 MARZO
Colazione in hotel. Partenza per Volubilis antica città romana che sorge in una fertile vallata nel cuore del Marocco. All’arrivo, tempo libero per il pranzo. Visita del sito archeologico con guida interna per ammirare spettacolari mosaici . Al termine, partenza per Fes e in compagnia dell’accompagnatore, primo sguardo alla più antica delle Città Imperiali dal fascino intatto nei secoli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4 – MERCOLEDì 19 MARZO
Colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata di Fes con pranzo libero in corso di escursione. Percorriamo i grandi viali della nuova Medina Fès el Jedid e attraversiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. Vedremo la celebre Madrasa (scuola coranica) Al-Attarine e il Museo di Nejjarine.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5 – GIOVEDì 20 MARZO
Colazione in hotel ed inizio della grande discesa verso il sud del Paese. Sosta presso Ifrane/Azrou, chiamata la Svizzera del Marocco per visita alla foresta dei cedri con i babbuini.
Proseguimento e tempo libero per il pranzo in corso di viaggio. Arrivo in serata a Errachidia, la porta del deserto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6 – VENERDì 21 MARZO
Colazione in hotel e giornata interamente dedicata all’esplorazione della vera essenza del deserto a bordo dei 4×4. Sosta presso il grande mercato dei datteri, il laboratorio dei fossili e pranzo allestito in un’oasi. Nel pomeriggio immersione totale nelle dune del sahara con, ultimo tratto (facoltativo), in sella al dromedario per raggiungere il campo tendato (camere private e servizi) ammirando il tramonto.
Cena e pernottamento “stellato”.
GIORNO 7 – SABATO 22 MARZO
Sveglia facoltativa di buon mattino per ammirare l’alba. Colazione al campo e partenza per rientrare a Merzouga, circondata da alte dune di sabbia arancione. Ripresa del minibus e spostamento presso le fantastiche gole del Todra. Pranzo libero in corso di passeggiata e foto panoramiche a Tamtetoucht. Nel pomeriggio, visita delle gole del Dades luoghi incredibili dove le pareti di roccia rossa si alzano per metri e metri creando un vero e proprio canyon.
Tempo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 8 – DOMENICA 23 MARZO
Colazione in hotel e partenza per Ouarzazate. Sosta a Kelat M Gouna per visitare i roseti e la fabbrica di produzione del famoso olio di rosa. Proseguimento e breve visita guidata della città di Ouarzazate con gli studios cinematografici. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, breve spostamento alla Kasbah di Ait Ben Haddou, uno dei 9 siti in Marocco che l’UNESCO ha incluso nel suo Patrimonio dell’Umanità. Il luogo è famoso per essere set cinematografico di numerosi film. Per citarne alcuni: La mummia, Il gladiatore e il più recente Trono di Spade. La vista di questa città è davvero spettacolare, con le sue alte torrette e gruppi di edifici costruiti con materiale organico, tra cui il fango rosso che dona il colore caratteristico. Visita guidata. Al termine, tempo libero per una passeggiata.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 9 – LUNEDì 24 MARZO
Colazione in hotel e partenza per Marrakech attraverso una delle strade panoramiche più spettacolari del Paese. Sosta presso il celeberrimo colle del Tichka (2.260) per un tè caldo alla menta. Pranzo libero in corso di viaggio e numerose soste fotografiche. Arrivo nel pomeriggio a Marrakech e visita ai meravigliosi Giardini Majorelle.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 10 – MARTEDì 25 MARZO
Colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata della città con pranzo libero in corso di escursione. Visitiamo questa affascinante città iniziando dalla Koutoubia, il minareto che ne rappresenta il simbolo, ed entriamo poi nella Medina. Percorrendo le sue viuzze animate e colorate scopriamo lo splendore del Palazzo Bahia, considerato uno dei capolavori dell’architettura tradizionale araba, la Madrasa Ben Youssef e le Tombe Saadiane. Dopo il pranzo visitiamo la vivace piazza Djemaa El Fna, animata da giocolieri, incantatori di serpenti e venditori di spezie. Tempo a disposizione per shopping fra gli innumerevoli dedali di viuzze della medina.
Rientro in hotel, cena con spettacolo e pernottamento.
GIORNO 11 – MERCOLEDì 26 MARZO
Colazione in hotel e partenza alla volta dell’oceano Atlantico e la città di Essaouira! Lungo il persorso sosta presso una cooperativa femminile produttrice di olio di argan. All’arrivo, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città di impronta portoghese e dall’aria molto hippy. Tempo libero per lo shopping nella deliziosa medina. Sistemazione in hotel, cena di fine viaggio a base di pesce e pernottamento.
GIORNO 12 – GIOVEDì 27 MARZO
Colazione in hotel e rientro a Marrakech in tempo utile per l’imbarco su volo diretto a Torino.
I Punti di Forza
– Itinerario che permette di vedere città, piccoli paesini e kasbah
– Clima favorevole
– Paesaggi unici e diversissimi fra loro : mare, oceano, deserto e kanyon
– Hotel in stile tradizionale per un’esperienza autentica
– Pasti inclusi in hotel e ristoranti selezionati, il più possibile con cibi locali
– Assistenza di accompagnatore dall’Italia che garantisce la possibilità di potersi organizzare il tempo libero in loco in base a quanto fruibile
QUOTA PER PERSONA
con sistemazione in camera doppia € 1.850,00 + volo
Supplemento camera singola € 400,00
Min 10 – Max 25 partecipanti
La quota include
- Trasferimento a/r da Bra (più altre tappe lungo la tratta verso l’aeroporto di andata e/o ritorno)
- Trasporti in loco (bus oppure 4×4 come specificato nel programma)
- Accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
- Guide locali come da programma
- Pernottamento in hotel 3-4* selezionati con trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
- Ingresso ai Giardini Majorelle di Marrakech
- Assicurazione Medico Bagaglio di base
Documenti necessari
– Passaporto in corso di validità
La quota non include:
– Il Volo aereo e bagagli con Ryanair alla miglior tariffa del momento.
Orari:
ANDATA 16/03/2025 BERGAMO TANGERI 10.10 – 12.00
RITORNO 27/03/2025 MARRAKECH TORINO 14.50 – 19.00
– I pasti non specificati
– Le bevande ai pasti
– Tutti i pasti non indicati
– Le tasse di soggiorno (se dovute)
– Eventuali altri ingressi non espressamente menzionati
– Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio, da stipulare all’atto dell’iscrizione
– Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”