MILANO:

ll sentiero urbano CAI 101 e la mostra di Edvard Munch a Palazzo Reale.

Venerdì 22 novembre 2024 – Le CAMMINATE DELL’ARTE

Una giornata da URLO!
Terre Alte vi propone di scoprire Milano attraverso il primo sentiero urbano tracciato dal CAI. Partendo dal Monte Stella, si avrà la sensazione di conquistare la metropoli, passo dopo passo, attraverso i quartieri ed i luoghi più emblematici.

Posti disponibili : 40

Iscrizioni aperte

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Partenza da Bra e Torino in bus GT alla volta Milano. Arrivo nei pressi del Monte Stella e discesa dei passeggeri. Da questo punto, inizia il primo sentiero urbano del CAI, denominato 101 MilanoInCima, che ha già riscosso molto successo dopo il suo recente tracciato.
Nell’intento di dotare il territorio di Milano di un sentiero che la percorresse attraversando la stratificazione evolutiva della città unendo due luoghi simbolo per i Milanesi, il Club Alpino Italiano sezione di Milano ha identificato e tracciato il primo sentiero urbano del Club Alpino Italiano. Un percorso lungo 7,5 km che, attraversando la città, unisce due simboli di Milano (il Monte Stella ed il Duomo), percorre tre grandi parchi (Sempione, City Life e Monte Stella) e due aree verdi (Giardini Valentino Bompiani, Giardino di Via Collecchio). Il sentiero darà modo di cogliere i lati “naturalistici” di Milano: flora, fauna e geologia.

Arrivo in piazza del Duomo e tempo libero per il pranzo al sacco o presso gli innumerevoli locali del centro (il tempo a disposizione non sarà moltissimo perché la mostra, che registra il tutto esaurito, ci ha dato disponibilità per la fascia oraria 13.45 – 14.00). Segnaliamo la possibilità di salire alla celebre Terrazza della Rinascente, dalla quale si gode una magnifica vista panoramica sulle guglie del Duomo.
All’ora concordata con l’accompagnatore, ritrovo dei partecipanti per l’ingresso,, con guida, alla mostra: Munch. Il grido interiore.
Palazzo Reale e Arthemisia rendono omaggio a uno dei più importanti artisti del Novecento, che ha saputo interpretare il tormento e l’inquietudine dell’essere umano. L’ampia retrospettiva racconterà l’intero percorso umano e artistico di Munch, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte. Protagonista indiscusso nella storia dell’arte moderna, Munch è considerato un precursore dell’Espressionismo e uno dei più grandi esponenti simbolisti dell’Ottocento, nonché l’interprete per antonomasia delle più profonde inquietudini dell’animo umano. La vita di Munch è stata segnata da grandi dolori che lo hanno trascinato ai limiti della follia: la perdita prematura della madre e della sorella, la tragica morte del padre, la tormentata relazione con la fidanzata Tulla Larsen. Tutto ha contribuito a formare la poetica di Munch, che riuscirà a esprimere, grazie a un eccezionale talento, il suo grido interiore trasformandolo in opere d’arte. I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati, l’uso potente del colore riescono a raggiungere ogni essere umano, trasformando le sue opere in messaggi universali, il malessere esistenziale che affligge ogni essere umano. È questo che ha determinato la grandezza di Munch, rendendolo uno degli artisti più iconici del Novecento. La mostra, curata da Patricia G. Berman, una delle più grandi studiose al mondo di Munch, racconterà tutto l’universo dell’artista, il suo percorso umano e la sua produzione, e lo farà attraverso 100 opere, tra cui una delle versioni litografiche custodite a Oslo de L’Urlo (1895), ma anche La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922–19249), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904).
Al termine della mostra, tempo libero a disposizione per visite a carattere personale, un piacevole aperitivo e, perché no, per qualche primo acquisto natalizio.
Ripresa del bus con l’ausilio della metropolitana (questo ci permetterà di evitare imbottigliamenti cittadini), secondo le indicazioni e supporto dell’accompagnatore. Rientro ai luoghi di origine e fine dei servizi. Arrivo previsto verso le ore 21.30/22.00.

N.B. Si garantisce la puntualità per quanto riguarda gli orari di partenza, ma quelli di rientro sono SOLAMENTE indicativi e suscettibili di anticipazioni o ritardi, in funzione delle condizioni del traffico e dello svolgimento della giornata. Si ricorda, inoltre, che gli autisti sono soggetti ad obblighi di soste, stabiliti dalla legge e valevoli sull’intero territorio della Comunità Europea. Pertanto si richiede comprensione e collaborazione.

QUOTA A PERSONA € 105,00

La quota comprende:

• Bus GT per l’intera giornata
• Visita guidata della mostra: Munch. Il grido interiore. Auricolari inclusi
• Biglietto di ingresso alla mostra
• Sentiero CAI 101 MilanoInCima con ausilio della guida AIGAE Roberta Gatti
• Biglietto della metropolitana (corsa singola)
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
• Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:

• Assicurazione annullamento pari ad euro 7, da stipulare all’atto dell’iscrizione
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”